Il Lavanda Festival nasce dall’intenzione di valorizzare il territorio delle Colline Pisane nel quale vengono coltivate le piante aromatiche per la produzione di oli essenziali.
Il progetto di valorizzazione del territorio coinvolge una quindicina di aziende agricole, che hanno deciso di seminare in 20 ettari di terreno piante aromatiche di lavanda, timo e origano coltivandole secondo i principi dell’agricoltura biodinamica. Il progetto è finalizzato alla valorizzazione del territorio sia a livello paesaggistico, di biodiversità e economico, sostenendo e promuovendo i metodi di coltivazione biodinamica.
FLORA con entusiasmo ha dato il via a questo progetto, impegnandosi e facendosi responsabile della formazione dei partecipanti e dei risultati. A oggi possiamo vantare coltivazioni di piante aromatiche nostre, coltivate secondo i metodi biodinamici, certificate demeter che ci permettono di produrre i nostri oli essenziali, valorizzando così un sistema produttivo di filiera corta a chilometro zero.
Il Lavanda Festival è un evento straordinario che si trova alla sua prima edizione in quanto questo è il primo anno durante il quale sarà possibile godere della straordinaria bellezza dei campi di lavanda in fiore.
La prima fioritura dei campi di lavanda che circondano la Pieve di Santa Luce coincide con l’anniversario dei 30 anni di attività di FLORA. Per questo abbiamo deciso di unire le due cose e celebrare due eventi per noi importantissimi in un’unica data.
La fine di Giugno è il momento di maggior fioritura delle piante di lavanda, che tingeranno di viola il paesaggio circostante e ci inebrieranno con il loro profumo. Momento perfetto anche per la distillazione dell’olio essenziale, evento al quale sarà possibile assistere durante il festival.
Il Lavanda Festival è un evento dedicato a tutti coloro che hanno partecipato al progetto delle coltivazioni delle piante aromatiche, a tutti coloro che amano e rispettano la natura, apprezzandone fiori e profumazioni e agli appassionati di aromaterapia.In occasione dell’anniversario dei 30 anni, FLORA ha pensato di invitare tutti i suoi clienti e fan a visitare le sue coltivazioni in fiore, avendo così la possibilità di far capolino nel suo mondo, condividendo momenti emozionanti e particolari che vanno al di là della routinaria relazione commerciale.